Politica

POLITICA • Forza Italia, l’avvertimento di Cattaneo: «Niente personalismi, conta essere uniti»

L’ex sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, fresco di nomina a commissario di Forza Italia per la provincia di Pavia, si racconta e racconta, senza veli, quale è attualmente la situazione…

Leggi tutto

POLITICA • CIOCCA TORNA IN REGIONE LOMBARDIA: trovano conferma le indiscrezioni che vedono l’europarlamentare di Pavia candidato alle prossime regionali

«Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto a Bruxelles e a Strasburgo per difendere la gente del Nord (e non solo), ma ho sempre pensato di essere un uomo politico del…

Leggi tutto

Pavia • Riapertura corso Cavour: indetto il referendum. Costerà ai cittadini 200mila euro

Il referendum per la riapertura di corso Cavour alla linea 3 dei bus si farà. Da qualche settimana è arrivato il nulla osta dal segretario comunale Carmelo Fontana e il…

Leggi tutto

REFERENDUM • Oltre tre milioni al voto per l’autonomia della Lombardia, 95% di sì

«Oltre 3 milioni di Lombardi sono andati al voto, per la precisione 3.022.017, un risultato oltre le mie aspettative, di cui sono molto soddisfatto. In Lombardia non c’era il quorum,…

Leggi tutto

REGIONE • Domenica si vota per riportare a casa il “tesoro”: sono 54 i miliardi di euro (3 dei pavesi) che la Lombardia versa a Roma e non rivede più. Urne aperte dalle ore 7 alle 23

Sono 54 i miliardi che la Lombardia potrebbe recuperare da Roma se riconosciuta “autonoma”. Una cifra che corrisponde al residuo fiscale, cioè la differenza tra tutte le entrate (fiscali e…

Leggi tutto

POLITICA • Terremoto in Forza Italia: silurato Barbieri, torna in sella Cattaneo. Adesso il partito azzurro è una polveriera

Gli eventi di questi ultimi giorni sono un vero e proprio terremoto per il partito azzurro di Forza Italia in provincia di Pavia. Il dato di fatto è che con…

Leggi tutto

Migranti: Ciocca respinto dall’ambasciata tunisina. A Strasburgo la denuncia dell’onorevole pavese del Carroccio alla Commissione Europea

L’europarlamentare pavese Angelo Ciocca è stato “respinto” all’ambasciata della Tunisia a Roma dove era andato per chiedere spiegazioni al rappresentante diplomatico nordafricano sul fenomeno dei cosiddetti “sbarchi fantasma”. Lo ha…

Leggi tutto

Il voto si avvicina: centrodestra provinciale, rilancio o distruzione?

Si scaldano i motori e si prefigurano molteplici scenari… rullo di tamburi dopo svariati anni in cui la “povera Italia” è stata guidata da governi non eletti al grido del…

Leggi tutto

POLITICA • Lo Shuttle del centrodestra: ci salga chi può! I “vecchi saggi” di Forza Italia analizzano la guerra intergalattica in atto

La scomparsa delle leadership più significative nel centrodestra sta causando, come abbiamo spiegato nello scorso numero, una vera guerra intergalattica in cui ciascuno è “mega capo” di se stesso e…

Leggi tutto

POLITICA • Partito Democratico: la tribù di marziani che si è dimenticata di governare Pavia

Il clima è rovente all’interno della comunità di “marziani” che da qualche anno ha preso il controllo del pianeta Pavia. Dopo una rapida ed inaspettata conquista le incompatibilità spaziali caratteriali…

Leggi tutto